22 Aprile 2017 – Inaugurazione del Gruppo Elettrogeno

Il 22 aprile alle ore 11.00 presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Monghidoro, verrà inaugurato il gruppo Elettrogeno che la Sindaca Barbara Panzacchi si è impegnata a far avere, tramite la Protezione Civile di Bologna, dal cui magazzino arriva, ai Pompieri. Il gruppo elettrogeno è in grado di fornire corrente elettrica a tutto il Distaccamento, mantenendo funzionali i sistemi informatici che gestiscono il sistema di allertamento in caso di soccorso urgente, i sistemi ausiliari di riscaldamento del motore di tutti i mezzi che devono essere pronti alle partenze veloci, e tutti gli utilizzatori a corrente elettrica necessari ad un luogo che deve garantire un servizio 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Con i fondi dell’ONLUS si è acquistato il materiale necessario per la realizzazione della tettoia a protezione del gruppo, montata dai Vigili Volontari.

Questa inaugurazione non è solo una presentazione di una attrezzatura utile, ma rappresenta un esempio di partecipazione che coinvolge tutti, dal cittadino che ha donato individualmente o durante una iniziativa in favore dei Vigili del Fuoco, dagli Enti Pubblici come il Comune di Monghidoro, la Protezione Civile di Bologna e il Comando Provinciale VVF di Bologna per le concessioni e autorizzazioni, fino ai Volontari che realizzano quanto necessario con il proprio tempo le proprie forze.

Un ulteriore punto di forza di un Distaccamento di Vigili del Fuoco è rappresentato dal fatto di poter essere dotato di un defibrillatore (DAE) per il soccorso urgente in casi di arresto cardiaco e/o cardio respiratorio. La preparazione specifica in Tecniche di Pronto Soccorso Sanitario (TPSS) che hanno alcuni dei Vigili Volontari in servizio e la dotazione di un nuovo DAE, fa del Distaccamento di Monghidoro un punto di soccorso volto alla massima efficienza. La mattina del 22 aprile verrà ufficializzata anche questa dotazione e ci sarà un’esercitazione pratica sulle tecniche di rianimazione cardio polmonare.

All’inaugurazione parteciperanno le autorità civili e militari. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *